Danza Consapevole
La Danza Consapevole© nasce il 1° settembre 2014. E’ stata ideata da Marisa Storgato come frutto di un’alchimia tra il seme delle Danze Meditative e delle Danze Sacre in Cerchio.
Durante gli anni il terreno, dove i semi danzanti di diverse culture sono stati seminati e il clima, la luce, le ombre e gli ingredienti, usati come fertilizzante, con anima e corpo, si sono combinati, ha dato vita a nuovi movimenti donando i frutti della consapevolezza danzata.
Entra nel Blog di: Vivi, Sorridi, Danza
Il movimento del corpo in sintonia con cuore e mente
Per laboratori o workshop di danza consapevole, corpo, movimento, contatta: Marisa Storgato
La Danza Consapevole© corpo in movimento strutturato, libero e creativo perché scorre, scende, scivola penetra, e defluisce verso l’altro/gli altri/l’universo. Danzando si ha la consapevolezza di esistere nel qui ed ora, tra cielo e terra, di muoverci con rispetto in uno spazio interiore ed esteriore, che ci appartiene.
La Danza Consapevole© è un movimento fluido che porta al centro di sé.
Danza-consapevole corpo e movimento
La Danza Consapevole© è radicata nel qui ed ora, presente a se stessa quando il corpo è in movimento, integrando musica, ritmo, gestualità, passi, respiro, sorriso, bellezza e sinergia con sé e con il cerchio danzante.
Al centro di me brilla la danza del cuore
e il corpo si distende intorno ad esso.
Il mio volto rivolge la bellezza verso il cielo,
i miei piedi penetrano in profondità,
il mio braccio destro si apre verso casa
e quello sinistro verso l’ombra del passato.
Mi fermo.
Connetto i quattro punti in un unico cerchio dorato,
un vortice d’amore che si muove intorno a me
alternando le vie della gioia e del dolore.
Le mie rigide braccia a croce si trasformano in fluttuose ali.
Sono inondato di consapevolezza dalle radici alla corona:
qui abito.
Marisa Storgato
Il libro e la danza per Marisa
Nel libro, Marisa, spiega, cos’è il mondo della danza meditativa, sacra e in cerchio intrecciate in un’unica danza da lei ideata: la Danza Consapevole. In essa si disvelano forme e movimenti, pensieri e immagini, sorrisi e riflessioni che hanno decisamente trasformato, innanzitutto, la sua vita.
Esistono parti più tecniche dove vengono specificate etimologie e vari significati: questo perché desidero che la Danza Consapevole, quando è pulsata da parole, siano esse chiare e radicate nelle grandi ideologie della storia quali: psicologia, filosofia, naturopatia, fisica quantistica.
In altre parti troverete un linguaggio più intimo e diretto ad ogni lettore: non è un errore di scrittura o di stampa, ma bensì un accento che vuole arrivare alla parte più artistica e olistica di ognuno di noi. Tutti i titoli dei capitoli sono coniugati all’infinito: un modo personale per trasmettere l’universo che circonda quest’arte e questo stile di vita; un modo per stimolarvi a coniugare il “vostro” verbo come più vi piace e come vi si addice meglio; anche un modo per mettervi alla ricerca delle tante vie possibili per Danzare, Abitare, Essere, Incontrare, Esprimere, Muovere, Ripetere, Meditare, Concludere o Iniziare.
La danza come…
La danza come metafora e celebrazione di vita in tutti i suoi aspetti e le sue sfumature, che penetra nei corpi, che nasce dai corpi in movimento. Un doppio fluire in senso biunivoco in grado di pervadere le nostre emozioni e di compiere pozioni magiche tra gli opposti. Una danza che nasce dal cuore e che si espande nel mondo, capace di stringere tutte le mani, se ognuno stringe quella di un altro.
Non potendo definire, circoscrivere, confinare, costringere tale percorso, l’ invito è quello di leggere libro:
La danza incontra la Consapevolezza.
Con il desiderio che, attraverso la lettura, si vivano delle belle sensazioni danzanti.
Intervista proposta a Marisa Storgato sulla Danza Consapevole